Cos’è AEGEE?

Fondata a Parigi nel 1985, AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) è una delle più grandi associazioni interdisciplinari studentesche europee.

AEGEE è un’associazione non governativa, apartitica, laica e no-profit, aperta a giovani e studenti provenienti da tutta Europa.

Promuovendo la cooperazione, la mobilità, la comunicazione, l’integrazione e la partecipazione giovanile in Europa, AEGEE si batte per una società aperta e tollerante e per un’Europa eterogenea e senza confini che favorisca la democrazia e il rispetto dei diritti umani, superando le divisioni nazionali, culturali ed etniche al fine di creare un’Europa unita e senza pregiudizi.

Attiva da più di 30 anni, oggi AEGEE è un network di 15000 giovani, presenti in 217 città universitarie di 43 Paesi europei.

AEGEE ha promosso, nel corso degli anni, molte iniziative di carattere internazionale e ha come principale motivo di vanto l’essere stata parte integrante del processo che ha portato alla nascita del progetto ERASMUS.

L’associazione offre ai suoi membri anche numerose opportunità di formazione e sviluppo personale attraverso progetti d’istruzione non formale e apprendimento informale. Attraverso corsi di formazione, workshop e coinvolgimento attivo nell’Associazione i nostri membri migliorano le loro competenze (leadership, communication skills, team work, ecc).


L’organizzazione si articola su due livelli:


  • A livello europeo c’è il Comitato Direttivo (Comitè Directeur), con sede a Bruxelles che coordina le attività delle varie sedi locali, gestisce le problematiche comuni e rappresenta l’associazione di fronte alle istituzioni. È composto di 6 membri, eletti annualmente in occasione delle assemblee generali dell’associazione (AGORA).
  • A livello locale c’è l’Antenna, le cui attività sono gestite e coordinate da un board direttivo costituito da un minimo di 3 (presidente, tesoriere e segretario) ad un massimo di 12 persone. Le Antenne operano a livello cittadino e molto spesso si appoggiano ad una struttura universitaria, dal momento che la maggior parte dei suoi membri sono studenti.

Vuoi saperne di più?

Trovi maggiori informazioni sull’Associazione a questo indirizzo.